ROMA VOCAL ENSEMBLE
Coro a cappella diretto da Federico Incitti
Roma Vocal Ensemble
Il Roma Vocal Ensemble, fondato e diretto da Federico Incitti, nasce a Roma a gennaio 2016. È formato da una trentina di cantori accomunati da una forte passione per la musica corale e da una solida esperienza maturata negli anni in questo ambito. Lavora su progetti tematici, con un repertorio che spazia dal Rinascimento (Tallis, Purcell, Palestrina, Monteverdi, Gesualdo) alla musica contemporanea (Elder, Ešenvalds, Gjeilo, Incitti, Lawson, Mitchell, Raczińsky, Stroope), passando per alcuni capolavori dell’800 (Schubert) e del 900 (Britten, Durufle).
In soli quattro anni il coro ha svolto un’intensa attività concertistica ed è stato invitato a rassegne nazionali ed internazionali (Ascoli Piceno, Atri, Trento, Loreto, Tivoli, Matera, Sessa Aurunca, Bosco Chiesa Nuova, VR, Fossanova, LT).
Nella trasferta a Trento, a marzo 2017, il coro ha avuto modo di collaborare con Jes Sadler, ex-basso dei Swingle Singers. Recentemente ha lavorato al progetto “Caecilia”, su composizioni dedicate alla santa patrona dei musicisti.
A marzo 2018, sotto la direzione di Luca Incerti, ha eseguito la Messa in Sol maggiore D167 di Schubert, per coro, soli e orchestra d’archi, nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma, che ha poi eseguito nuovamente a Roma, a S. Agnese in agone, accompagnata dall'orchestra da camera di Vienna.
A dicembre del 2019 ha eseguito la Petite Messe Solennelle di Rossini, per pianoforte, harmonium, coro e soli, sotto la direzione di Daniele Ruffino.
Nel corso del 2019 e nel 2020, ha realizzato in più repliche a Roma e a Rieti la versione integrale del Festino nella sera del Giovedì Grasso avanti Cena di Adriano Banchieri.
Maestro Federico Incitti
Nato a Roma nel 1974, è direttore di coro, compositore, tenore, pianista e matematico.
Laureato in Ingegneria Informatica e in Matematica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica a Roma e per dieci anni ha svolto ricerca tra l'Italia e la Svezia producendo una decina di pubblicazioni su riviste internazionali. Attualmente insegna matematica presso l'Istituto Alberghiero "Gioberti" di Roma.
Laureato in direzione di coro al Conservatorio Bonporti di Trento, dove ha frequentato il biennio specialistico sotto la guida di Lorenzo Donati. Precedentemente si è diplomato nei corsi triennali “Le Mani in Suono" di Torino, “Milano Choral Academy" di Milano e presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la guida di Marco Berrini, Peter Broadbent, Nicole Corti, Lorenzo Donati, Gary Graden, Peter Neumann, Sojan Kuret, Ragnar Rasmussen, Dario Tabbia e altri.
A gennaio 2016 fonda il Roma Vocal Ensemble, coro misto da lui diretto. Da settembre 2015 è direttore del Coro Femminile Floreos di Roma, di cui era già stato vicedirettore dal 2009 al 2011. Dal 2005 al 2015 ha coordinato l’attività di studio e preparazione musicale del Vocalia Consort di Roma, in cui ha cantato stabilmente e che ha diretto in una decina di concerti. Nell'autunno 2014 è stato direttore del Coro Note Blu di Roma. Nel maggio 2009 ha fondato il coro Leibniz, composto da studenti di Matematica dell'Università Sapienza di Roma e lo ha diretto fino al 2012.
Dal 2005 al 2007 ha cantato nel St. Jacobs Kammarkör di Stoccolma diretto da Gary Graden. Dal 2008 ha cantato in diverse produzioni dell'Ars Cantica Choir, formazione professionistica di Milano diretta da Marco Berrini. In precedenza ha cantato nel Coro Città di Roma diretto da Mauro Marchetti, di cui è stato in qualche occasione maestro preparatore.
Con il Città di Roma ha anche collaborato con l'Orchestra Roma Sinfonietta sotto la guida di Ennio Morricone.
Ha iniziato a comporre nella primavera del 2014 e in due anni ha prodotto una quindicina di composizioni, cinque delle quali sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali.